strip1-ros
1 5

Vacanze in monastero

Ecco un'idea orginale per una vacanza alternativa: invece che spiagge rumorose e affollate, il osggiorno in un monastero, all'insegna della spiritualità

adsense-foglia-300

A cura di Antonella Marchisella

 

monasteri_1Una vacanza suggestiva alla ricerca della spiritualità: una dimensione diversa e quasi surreale . Situati in punti impervi, incastrati nella roccia e custodi di antiche glorie, stanno acquisendo il primato di mete ambite da ogni tipo di turista. Un'occasione per distaccarsi dal mondo di sempre e sparire nella freschezza di un' atmosfera lontana e quasi irraggiungibile ammirando spettacolari edifici intrisi di mistero e di una saggezza antica.
I monasteri si compongono di diversi ambienti avvolti di fascino: il chiostro, il dormitorio, la mensa o refettorio e le officine per le attività lavorative, di solito stanze con molte finestre affinchè vi penetri molta luce . 

Scopriamo alcune oasi di spiritualit : 

Il Monastero di Santa Caterina o Monastero della Trasfigurazione, nel bellissimo Egitto, situato ai piedi del Monte Sinai, alla foce di un canyon inaccessibile . Patrimonio dell' umanità, è un luogo sacro per tre grandi culti religiosi : l' Ebraismo, l' Islamismo e il Cristianesimo. Si dorme in foresteria o in hotel. 7 giorni a 1200 euro.

monasteri_2

Il Monastero di Bose: percorrendo un itinerario tra fitti boschi ed il meraviglioso scenario alpino, puoi raggiungere questo incantevole monastero e goderti la tua settimana di spiritualità. Richiedere ospitalità è semplice, ti basterà telefonare al num 015/679185 oppure inviare un fax al num 015/679294 . Le info possono essere richieste tramite e-mail. Il Monastero di Bose è un silenzioso deserto spirituale dove abbandonare per un attimo le preoccupazioni della vita di sempre, un' opportunità di pace e profumo . Nel tuo soggiorno, completamente gratuito, potrai scoprire i prodotti naturali realizzati dai monaci, come vari tipi di miele, confetture, tisane ed altre deliziose specialità. Osservare le opere artistiche frutto del lavoro manuale dei monaci, come le ceramiche in gres e raku, le icone stampate e le icone dipinte, i ceri e gli arazzi. Renderti partecipe dei canti e del silenzio di preghiera, partecipare a convegni di spiritualità ortodossa e spiritualità della riforma, conoscere altri giovani e scout che proprio come te avranno scelto un monastero per una vacanza speciale. 
Visita www.monasterodibose.it

monasteri_3

Monastero Benedettino di Subiaco, dove oltre al tuo bisogno di pace e di affidamento ad una guida spirituale, potrai conoscere ed acquistare dei prodotti davvero unici in semplicità : tanti rimedi naturali per ogni tipo di esigenza. Saponi al miele, al mughetto e al polline, all' argilla, all' olio d'oliva e alla bardana, e anche a gusti originali come il sapone alla cascata di petali . Unguenti, shampoo e tisane anche specifiche per disturbi come cistiti, uricemia,diabete ed ulcere. Tisane rilassanti per bambini e vari tipi di creme. Puoi richiedere ospitalità in foresteria, che dispone di 50 camere da 1 a 4 posti letto, con bagno autonomo, telefono e presa TV. Disponibili anche ristorante e sala bar, 2 sale convegni e un parcheggio interno. Full board a 55 euro a persona, Half board a 49 euro a persona. Formula bed&breakfast a 36 euro a persona. I prezzi si intendono iva, acqua e vino della casa inclusi. 
Puoi raggiungere i Monasteri Benedettini di Subiaco con i mezzi pubblici servendoti di autobus diretti a Subiaco, che partono in quasi tutte le fasce orarie dalla Stazione Ponte Mammolo di Roma. Visita www.benedettini-subiaco.it

monasteri_4

Se vuoi scegliere un monastero del buddismo theravada, recitare i sutra all' alba e meditazione immersa nel nord della Birmania, ti consigliamo 10 notti in Hotelplan a circa 2000 euro . 

Abbazia Nostra Signora del Santissimo Sacramento, presso i monaci Trappisti, per pregare e vivere di silenzio. Le porte dell' Abbazia proteggono l'intimità e si aprono sul mondo. Da gustare l' ottimo vino bianco di Marino, prodotto nella zona. Puoi acquistare vari articoli realizzati dalle comunità monastiche,dai biscotti ai cosmetici. www.trappisti.org