Tè verde: un rito di salute e relax

Dall'India alla Cina, al Giappone, all'Africa: l'antica saggezza orientale rinchiusa in magiche foglioline verdi. Lungo una via del tè che racchiude la Storia

Il tè verde, contiene molte proprieta’ positive sia per il fisico che per la mente.
Introdotto in Italia con la moda new age e bio-naturalista, il tè verde in questi anni si e’ fatto spazio sugli scaffali di negozi piu’ o meno specializzati in alimentari e prodotti di bellezza a base di crema, oli essenziali, gel. Ma attenzione all’acquisto: non si puo’ comprare il tè verde come un pacco di zucchero.

Ci sono moltissime qualita’ di tè verde ogni tipo con una caratteristica diversa dall’altra.
La via del tè, dall’India alla Cina, al Giappone, Africa, Egitto ecc… l’antica saggezza orientale rinchiusa in magiche foglioline verdi.

I nomi piu’ comuni sono:
Assam Green (India), Chun Mee (Cina), Darjeeling Green (India), Dong Yang Dong Bai (Cina), Dragon Whirl (Cina), Formosa Green (Taiwan), Genmaicha (Giappone), Gunpowder (Cina), Gu Zhang Mao Jian (Cina), Gyokuro (Giappone), Hojicha (Giappone), Jade Needle (Cina), Junshan Mao Jian (Cina), Kokeicha (Giappone), Kukicha (Giappone), Li Zi Xiang (Cina), Lu An Gua Pian (Cina), Lu Mu Dan (Cina), Lung Ching (Cina), Mao Feng (Cina), Matcha (Giappone), Matcha Genmai (Giappone), Pi Lo Chun (Cina), Sencha (Giappone), Silver Ice Needle (Cina), Silver Sprout Green (Cina), Snow Bamboo (Cina), Snow Bud (Cina), Taiping Hokui (Cina), Tamaryokucha (Giappone), Tianmu Qing Ding (Cina), White Monkey (Cina), Yong Xi Hou Quing (Cina), Young Hyson (Cina), Yu Lian (Cina), Yunnan Green (Cina), Xia Zhou Bi Feng (Cina), Xiang Ming (Cina), Xue Long (Cina).

Le proprieta’ benefiche del tè verde sono rinomate: previene le malattie cardiovascolari e l’insorgenza di tumori,
migliora la digestione, previene e combatte la senilita’, resiste ai batteri e ci protegge da essi, e’ un "brucia-grassi" naturale, ci difende dalla carie dentale, dall’alito cattivo, ottimo nelle malattie da raffreddamento, asma, catarro, sinusite.
Inoltre combatte la diarrea, facilita la diuresi, protegge e cura emorragie, ferite, gengive infiammate, tagli, ulcere.

Si puo’ utilizzare l’infuso a temperatura ambiente, basta fare cataplasmi direttamente sulle zone interessate, più volte nel corso del giorno. Ha proprietà antiossidanti.
Ma ogni tè verde che si rispetti: viene lavorato in modo diverso con sue caratteristiche organolettiche particolari ed uniche, per tutti i palati anche i piu’ esigenti


Lung Ching: è tra i tè verdi più pregiati al mondo, prodotto nella zona di Zhejiang. Il raccolto avviene in primavera, scegliendo le foglie più giovani e tenere che danno all’infuso un colore verde smeraldo con sapore fresco e delicato.Subisce una particolare essiccazione a calore moderato, effettuata manualmente germoglio per germoglio.
Presenta foglie piatte e non arrotondate e l’infuso ha sapore delicato. Mantiene la mente lucida.da occasioni speciali o per regalarsi un piacere giornaliero. Tè verde primaverile dalla foglia schiacciata.
Considerato tra i più rari tè verdi del mondo, essiccato in contenitori di rame a calore molto lento.

Young Hyson: dal sapore acerbo, stimolante e digestivo. Ottenuto da foglie molto giovani e piccole, fini e tenere, di un bel verde luminoso. L’infuso dal colore giallo – verde emana un aroma fresco dal gusto sottile.

Gun Powder:  foglie che, durante la lavorazione, vengono arrotolate su se stesse e prendono la forma di granuli. Molto diffuso in Europa, è un tè verde chiaro, dal gusto Leggero e amarognolo. Sapore fresco e pungente usato anche nelle diete.
Prodotto nella zona dello Zhejiang, è sicuramente il tè verde più conosciuto nel mondo soprattutto nelle regioni nord africane dove è consumato ripetutamente durante la giornata, unito a foglie fresche di menta.
Questo tè contiene un alto contenuto di poli fenoli, amminoacidi, pectina, carboidrati, vitamina C, E2, P, ed un modesto contenuto di teina. Si presenta di colore verde scuro, con piccole foglioline arrotolate che ricordano la polvere da sparo, oltre ad un gusto ricco e profumato.


Chun Mee:  le foglie lunghe danno un infuso limpido, giallo chiaro e gusto soave.Caratteristiche: Tè verde prodotto dalle giovani e tenere foglie della pianta. Gusto forte e persistente con una sfumatura di susina.
Tipico tè verde cinese tenero con foglia corta dal gusto amabile e fruttato.
Questo tè viene dall’Hunan, deve il suo nome alla particolare somiglianza delle sue piccole foglie con le sopracciglia umane. Si caratterizza, oltre che per la finezza delle sue foglie, per il colore verde lucido e per l’aroma puro, forte e persistente, con una particolare sfumatura di susina. Simile al tè Gunpowder, viene consigliato per la preparazione del tè verde alla menta.


Pi Lo Chu: tè raro le piante del tè crescono vicino a peschi e albicocchi e quindi le loro foglie assorbono l’aroma dei fiori di questi alberi. Le foglie vengono arrotolate a mano a formare piccole spirali a chicciola. L’infusione ha gusto pulito, fresco e dolce.
Caratteristiche: tè verde di gemma molto pregiata e quasi introvabile. Piccole gemme cariche di lanugine. Gusto Delicato e fruttato.
Il tè Pi Lo – Chun appartiene alla categoria dei tè verdi rari e prestigiosi. Questo particolare tè cresce su due montagne del versante orientale della catena Tung T’Ing, a nord di Shangai.
Il raccolto avviene in primavera; vengono raccolte a mano le sole gemme, ricoperte da una leggera peluria bianca e le prime foglie ancora non completamente schiuse. Anche qui la lavorazione avviene a mano veri e propri sopratutto nel procedimento dell’arrotolamento che conferisce alle foglie la particolare forma a spirale. In tazza l’infuso si presenta di colore chiaro, limpido, dal retrogusto amarognolo e dal profumo di erba fresca.


Lun Mu Dan: viene dal Fujian raccolto quando le foglie non hanno ancora raggiunto il pieno sviluppo; per questo l’infuso è particolarmente delicato. Il tè Peonia Verde e’ prodotto dal primo raccolto primaverile quando le foglie apicali della pianta sono ancora piccole; ciò gli conferisce leggerezza e delicatezza uniche ed un colore tendente al grigioverde chiaro.


Xia Zhou Bi Fen: viene prodotto nella zona di Hibei e lavorato in modo particolare, cioè legando le foglie più tenere alla gemma e dando al tutto una forma sferica.
L’infuso è chiaro e delicato, con retrogusto di miele.le gemme vengono raccolte con ancora la classica peluria bianca insieme ad una quantità di piccole giovani foglie; quest’ultime vengono riunite intorno ai gambi delle gemme e legate insieme come un piccolo “mazzetto”.
A questo punto le gemme vengono piegate in modo da ricoprire i gambi e le foglioline e lavorate manualmente per conferirgli la particolare rotondità. Alla vista si presenta come una piccola “palla” dal colore verde chiaro e bianco. In Cina viene considerato un tè dalle particolari qualità “riposanti” e “distensive”.

Tè al gelsomino: è unantica specialità cinese ottenuta miscelando t è verde e fiori freschi di gelsomino. Gusto Profumato, soave.

Gyokuro: Qualche tempo prima del raccolto le piante vengono coperte con teli per proteggerle dalla luce: l’infuso ha colore verde brillante e il sapore è dolce.
E’ il tè delle grandi occasioni, tanto pregiato che i giapponesi lo bevono non più di una o due volte all’anno, gustandolo in tazze piccolissime come fosse un liquore.

Sencha: è un tè molto conosciuto anche in Occidente. Le foglie vengono raccolte in primavera e subiscono una lavorazione grazie alla quale diventano sottili come aghi di pino.
L’infusione ha un sapore fresco e amarognolo, stimolante, diuretico, antiossidante e vitaminico, colore verde chiaro. Tè verde pregiato giapponese.

Tencha: viene prodotto in piccole quantità, dà un infuso brillante e pungente.

Bancha: viene prodotto raccogliendo in piena estate le foglie più grandi. L’infuso è verde scuro dal sapore fresco. Basso contenuto di teina. Gusto leggermente erbaceo. E’ un t è verde giapponese a foglia piatta dall’aroma inconfondibile .

Matcha: tè verde giapponese le cui foglie vengono prima cotte al vapore, asciugate e ridotte in polvere finissima. Usato principalmente per la cerimonia del tè.

Genmaicha: germe di riso sbucciato e grano soffiato aggiunti alle foglie danno un tè dal gusto caratteristico. Infusione dolce e rinfrescante.

Tuo Cha: Caratteristiche Tè verde pressato a forma di nido.Gusto Fresco, leggermente amarognolo.

PREPARAZIONE

Infuso: nella teiera di ceramica mettete un cucchiaino di tè, meglio se in foglia, per persona e uno per la teiera, aggiungete l’acqua appena inizia a bollire (deve essere bollente, non bollita), lasciate in infusione 5-7 minuti, bere caldo o tiepido.

La teiera dovrebbe essere di porcellana chiara, le teiere di metallo alterano il sapore del tè.

Buona pausa tea-time a tutti!

Riproduzione riservata