Pranzare nel verde

Per una giornata rilassante, lontana dalla scuola, dal lavoro e dal traffico, non c'è niente di meglio di un pic-nic. Qualche piatto semplice e sfizioso ottimo da consumare nel verde

Ora che le giornate si allungano e che l’aria comincia ad intiepidirsi, non c’è niente di meglio che organizzare un bel pic-nic al verde. Non occorre andare lontano, quasi ogni città ha infatti un parco o un giardino pubblico adatto allo scopo. 

Tutto ciò che serve è una bella coperta (un telo di cotone o anche un asciugamano da mare possono andare benissimo) per stendersi sull’erba, un pallone per gli irriducibili che non rinuncerebbero per niente al mondo ad una partitina dopo mangiato e, soprattutto, un po’ di pazienza in cucina per preparare leccornie da gustare comodamente con le mani. 

LEGGI ANCHE: Pasqua e Pasquetta con gusto!

Al bando quindi qualsiasi piatto che richieda l’uso in contemporanea di coltello e forchetta, che può risultare difficoltoso in mancanza di un tavolo su cui appoggiarsi; le forchette comunque serviranno, così come piatti e bicchieri (e queste saranno le prime cose da infilare nella sacca o nella classica cesta, perché spesso si corre il rischio di lasciarle a casa e dover mangiare infilando la testa direttamente nei contenitori: uno spettacolo decisamente poco edificante!).

Il consiglio è inoltre quello di utilizzare posate e piatti in plastica dura, non quelli usa e getta, in modo da non accumulare troppi rifiuti. E non bisogna comunque dimenticate una busta di plastica, che sarà utile alla fine per raccogliere tutto e lasciare il prato pulito come all’inizio del pic-nic. 

Dopo aver predisposto tutto l’occorrente “accessorio” ci possiamo dedicare alla preparazione dei piatti. Per cominciare non c’è nulla di meglio di una soffice torta al formaggio, che potrà essere mangiata da sola o accompagnata da affettati. 

Occorrono 550 gr. di farina, un cubetto di lievito di birra, 3 uova intere e 2 rossi, 100 gr. di burro fuso, 3 cucchiai d’olio, 2 dl. di latte, 100 gr. di pecorino, 100 gr. di parmigiano, 200 gr. di fontina, sale. Va sciolto il lievito in mezza tazza d’acqua tiepida e quindi unito alla farina, successivamente vanno incorporati tutti gli altri ingredienti; alla fine bisognerà far riposare l’impasto per un’oretta e cuocerlo nel forno a 180° per 40 minuti.

Un secondo piatto insolito può essere costituito da polpette di fagioli, che sono facilissime da preparare ma davvero gustose. Servono tre scatole di cannellini, che andranno passati al passaverdure, aggiungendo quindi pangrattato, sale ed un uovo. Si fanno quindi le polpette che andranno passate nella farina e fritte (ma le versione light, che prevede una cottura nel forno a 200° per 15-20 minuti, è forse ancora più buona).

Ogni pic-nic che si rispetti deve terminare con un bel dolce: io ve ne propongo due. La prima è la classica crostata, che può essere preparata in pochissimo tempo se decidiamo di usare la pasta frolla già pronta: la si stende nella teglia, bucherellandola con una forchetta e coprendola con una marmellata a scelta (o con la Nutella); con la pasta rimasta si formano tante striscioline da intrecciare sulla superficie. Va in forno per meno di mezz’ora ed è sempre squisita. 

La seconda possibilità è quella di preparare biscotti al cocco: servono 100 gr. di farina 00, 70 gr. di farina di cocco, 100 gr. di burro, 50 di zucchero, vanillina e sale; dopo aver unito tutti gli ingredienti si formano palline schiacciate da passare nel forno a 170° per 10 minuti. 

Per completare il pasto, oltre alle bevande, si può portare tanta frutta di stagione già lavata, da mangiare prima di farsi una sana pennichella post prandiale…al risveglio, prima di andare via, ricordiamoci ancora di pulire tutto. 

 

Riproduzione riservata