strip1-sos
1 5

Lo space clearing

Il disordine della nostra casa è spesso lo specchio del nostro disordine interiore. Lo space clearing, con i principi del feng shui, serve a dare ordine alla nostra vita iniziando dalla nostra casa

adsense-foglia-300

A cura di Antonella Marchisella

 

Se ci guardiamo intorno scopriremo quasi certamente che la nostra casa è piena di oggetti superflui: alcuni del tutto inutili, altri nemmeno ci sono mai piaciuti. Vecchi giornali, vecchie collezioni impolverate,armadi che straripano di abiti che non indossiamo più, ingressi intasati da ombrelli e cappotti...

Ma lo sapevate che una casa disordinata corrisponde ad un inconcludente approccio esistenziale? Questo tipo di ingombri, in inglese prende il nome di "clutter", ovvero tutte quelle cose che conserviamo pur senza una ragione valida e che non intasano soltanto la nostra abitazione, ma anche la nostra vita.

 

LEGGI ANCHE: Stop ai pensieri negativi!

 

E avete mai pensato a tutti i regali dei nostri ex che abbiamo conservato? Quante volte abbiamo fatto entrare una persona nuova nella nostra esistenza senza tuttavia buttare gli oggetti che appartenevano al vecchio amore? Bene! E' arrivato il momento di fare un pò di pulizia: arredare la casa con un design minimal, buttare via le cose che fanno parte del passato può farci riscoprire la leggerezza dell' anima! 

Vediamo come: esercitare lo space clearing consente di aprire le porte a dei cambiamenti positivi. Si tratta di una disciplina di derivazione anglosassone che ci insegna a recuperare l'essenziale eliminando il superfluo. Ecco dunque che svuotare un cassetto può diventare un'operazione dall'effetto catartico! L' ambiente in cui viviamo può essere per noi una fonte di energia vitale se ben sistemato, se lasciamo spazio al nuovo piuttosto che ammassare gli oggetti datati sull'armadio! Lo space clearing consiste nel conferire un ordine alla casa seguendo i principi del Feng Shui: se in tutto ciò coinvolgiamo le relazioni interpersonali ed il nostro fisico sottoponendolo ad un adeguato programma di disintossicazione, ecco che la nostra vita può diventare meravigliosa! Quante volte avremmo voluto liberarci per sempre di pensieri negativi e fardelli pesanti? Iniziamo dalla nostra casa! 

 

LEGGI ANCHE: Depuriamo la casa con le piante

Secondo il Feng Shui ad ogni zona della casa corrisponde un'area della nostra vita. Se individuiamo le zone di eccesso possiamo scoprire i punti intasati, che corrispondono ai punti deboli della nostra esistenza. Ad esempio, gli oggetti accantonati sugli armadi sono indice di problemi irrisolti che incombono sulla nostra testa, mentre quelli accumulati sotto il letto possono influenzare l'attività onirica impedendo un buon sonno. 

Vediamo quali sono le tipiche frasi per non liberarsi del superfluo: "Mi è costato una fortuna!" , "Potrebbe sempre tornarmi utile!" , "Non l'ho mai usato, è come nuovo!" . Quando siamo tendenzialmente insicuri o depressi, accumuliamo roba dappertutto, oppure conserviamo le reliquie di vecchie serate come scontrini, biglietti di viaggi che abbiamo fatto ecc, in virtù di un morboso attaccamento al passato e se abbiamo timore dei cambiamenti.

 

LEGGI ANCHE: Come sopravvivere ad una vita super impegnata

 

Ti segnaliamo un paio di siti dove potrai leggere tutti i dettagli sullo space clearing e come imparare a praticarlo al meglio e senza rimpianti: www.spaceclearing.com di Karen Kingston, una tra le massime esperte al mondo di Feng Shui, che spiega come il nostro modo di tenere la casa rispecchia il nostro stato interiore. Il sito è interamente in inglese, ma ti suggeriamo anche un sito tutto in italiano su questa disciplina: www.spaceclearing.it di Lucia Larese, esperta in marketing che ha fatto della semplicità l'arte per cambiare la sua vita, e che potrai incontrare in corsi, appuntamenti e presentazioni del suo ultimo libro "Space Clearing: libera il tuo spazio, trasforma la tua vita". Lucia Larese spiega come smettere di soffrire per amore con lo space clearing e il feng shui: innanzitutto individuando l'area delle relazioni nella nostra casa, scoprendo a quale elemento apparteniamo e come mai siamo attratte da alcune persone e respinte da altre. Infine, creando uno spazio d'amore per far entrare la felicità nella nostra vita con l'operazione catartica del ripulire gli ambienti e lasciando andare tutti i pensieri negativi che incombono su noi stesse e sulla nostra relazione. Secondo il Feng Shui la casa possiede un cuore, un'anima e un respiro e di conseguenza un rapporto sentimentale tormentato si riflette sull'ambiente.