1 5

Sesso e mestruazioni: come la mettiamo?

Devi stare da sola con lui ma è in arrivo il tuo ciclo e questo ti mette ansia? Scopri come vincere imbarazzi e paure

Si può fare sesso con il ciclo? - "Ho voglia di fare l'amore con te, ma oggi non posso.... sai... mi sono venute...". Molte ragazze (e donne) si trovano a sentirsi in dovere di giustificare il loro appuntamento mensile con le mestruazioni quando si trovano in intimità con il proprio partner. Ma il ciclo è davvero un nemico spaventoso del sesso? Ci sono diversi punti di vista sull'argomento. Infatti, dal punto di vista strettamente fisico non c'è nessun impedimento e si può fare petting o avere rapporti completi, se entrambi sono d'accordo.

Se a lei dà fastidio

Per molte donne le mestruazioni sono un momento assolutamente privato e non vogliono condividere il proprio corpo in quei giorni, preferiscono lasciarlo a riposo, senza avere contatti di natura sessuale.  Alcune si vergognano da morire all'idea che qualcuno e men che meno il loro partner sappia che hanno il ciclo, quindi lo nascondono e si nascondono.

Altre si sentono nervose e brutte: pancia gonfia, capelli che non stanno a posto e brufoli, uniti ad un irritabilità fuori della norma, fanno pensare a tutto fuorchè al sesso. Altre temono di risultare sgradevoli, di emanare cattivo odore, si sentono "sporche". In tutti questi casi bisogna rispettare i segnali che il nostro corpo ci invia, se non ci va meglio non forzarsi e aspettare qualche giorno. In fondo il ciclo passa presto! 

Se a lui dà fastidio

Molto spesso sono gli uomini quelli infastiditi dalle mestruazioni: si fanno impressionare dall'idea del sangue o più semplicemente non sanno esattamente come funziona e in cosa consiste il ciclo mestruale perchè non hanno avuto una vera educazione sessuale. Se quindi il problema è che tu vorresti farlo in quei giorni e vedi che lui nicchia o più esplicitamente ti dice che non è il caso, non sentirti offesa sul piano personale: non sta rifiutando nè te nè il tuo aspetto, semplicemente ha paura. Dagli tempo e vedrai che con l'aumentare della confidenza e complicità fra voi, cambierà idea.

10 modi per sopportare il ciclo

Non devi meravigliarti se noti che lui in maniera di anatomia femminile non è proprio ferratissimo. Non stupirti perchè devi sapere che molti ragazzi pensano che tu non possa provare piacere in quei giorni facendo sesso (falsissimo.. anzi!) o che addirittura il tuo Tampax in quei giorni possa soddisfarti come farebbe lui (non stiamo scherzando..). In pratica: se tu sei serena nei confronti del tuo ciclo e gli spieghi le varie cose vedrai che anche lui prenderà confidenza con l'argomento 

Se entrambi sono d'accordo invece...

La prima cosa da stamparsi bene in mente è questa: LE MESTRUAZIONI NON SONO UN CONTRACCETTIVO; SI PUO' RIMANERE INCINTA ANCHE IN QUEI GIORNI.

Quindi non dimenticare di proteggerti e se il tuo partner è occasionale, a maggior ragione usa il profilattico dato che il sangue aumenta il rischio di contrarre l'HIV.

10 cose da sapere sugli assorbenti interni

Igiene al primo posto

Invece di dannarti vedendo il ciclo come il peggiore dei tuoi mali, scopri come superare le paure e quelle del tuo partner. La tua igiene intima in quei giorni dovrà essere impeccabile. Il cattivo odore è causato dall'ossidazione del sangue a contatto dell'aria, quindi puoi eliminare il problema lavandoti ad ogni cambio di assorbente e usando biancheria intima comoda e confortevole, magari in cotone. Meglio scegliere modelli comodi se si usa l'assorbente esterno, così che lo slip lo possa tener fermo evitando antiestetiche macchie.


A proposito di macchie, se qualcosa è andato storto e vi ritrovate lenzuola o pantaloni macchiati ecco come intervenire con efficacia: se il sangue è fresco le macchie vanno via lasciandole a bagno in acqua fredda, quella calda invece le "fissa" rendendole indelebili. Se sono vecchie trattarle con acqua ossigenata poi con acqua saponata

A parte il sangue vero e proprio poi ci sono tutti quei disturbi che non tutte hanno, ma la maggior parte sì, ovvero dolori di pancia, di testa, di reni, a volte lievi, a volte diciamolo, atroci. Lui potrebbe aiutarti in questo frangente massaggiandoti la parte che ti fa male. Le sue mani ti daranno conforto, calore e senso di protezione, mentre lui potrà sentirsi utile e partecipe...

Tabù senza fondamento (perchè il Medioevo è finito da un pezzo...)

Non è vero che una donna con le mestruazioni:

  • Non può lavarsi i capelli
  • Fa inacidire il latte
  • Non può curare le piante altrimenti appassiscono
  • Cambia odore perchè è impura
  • Non prova piacere durante l'atto sessuale
  • Non rimane incinta

 

gpt