strip1-mondo
1 5

Un albero di Natale stiloso: ecco come fare

Vi piacerebbe avere un albero di Natale con un bell'impatto visivo stiloso come quelli sulle riviste di design? Non è così difficile come sembra, bastano pochi accorgimenti. Ecco i nostri consigli

adsense-foglia-300

A cura di Laura Losito

 

C'è chi ama il classico albero di Natale nostalgicamente decorato con tutti gli ornamenti accumulati negli anni, e chi trova questa opzione un po' troppo old-fashioned e si industria a creare un albero più stiloso. Ecco alcuni suggerimenti per un albero di Natale trendy ed elegante. 

La forma dell'albero 
L'albero di forma più tozza e rotondeggiante è out; oggi gli alberi più alla moda sono quelli di forma conica e sottile, che ricordano le tendenze moderniste degli anni Settanta e anche gli alberi di Natale dell'epoca vittoriana. E' stata infatti la regina Vittoria ad inaugurare la "moda" degli alberi adatti agli alti soffitti delle case vittoriane a fronte di una circonferenza limitata; queste proporzioni peraltro si adattano bene ai moderni loft, spesso caratterizzati da alti soffitti e perimetri ridotti.

 

Decorazioni e addobbi di Natale

 

Alberi naturali e non 
L'albero di Natale "vero" forse non passerà mai di moda, ma non è certamente di tendenza; inoltre è meglio evitare questa opzione se non si ha la possibilità o lo spazio di farlo sopravvivere dopo il periodo natalizio. Oggi esistono alberi di Natale di diversi materiali (molto suggestivi quelli con illuminazione a fibre ottiche) e di diversi colori; sono di atmosfera quelli bianchi o rossi, leziosi e femminili quelli rosa shocking. 

La decorazione 
Un segreto per decorare l'albero di Natale in modo elegante è quello di essere minimalisti. Le decorazioni dovrebbero giocarsi in non più di due o tre tonalità. Ad esempio, si può decorare l'albero solo con fiocchi d'oro e cristalli naturali. Suggestivo è anche un albero di Natale tutto bianco con palline di Natale in stile vintage. O un albero blu decorato tutto in bianco e argento. 
L'approccio minimalista vale anche per lo stile delle decorazioni scelte: bisogna scegliere tra uno o due forme per mantenere una struttura ordinata ed elegante.

 

Candele di Natale fai da te

 

Infrangere le regole 
L'albero di Natale riceverà un tocco di personalità e di stile se alcune delle tradizioni verranno spezzate e reinventate in modo non gratuito. Ad esempio, decorare tutto l'albero con piume di pavone e gemme colorate escludendo del tutto gli ornamenti classici. Oppure scegliendo un solo colore per l'insieme delle decorazioni (magari un colore insolito per l'occasione, come il lilla), o mettendo le decorazioni più grandi nella parte superiore e le più piccole nella inferiore, o ancora scegliendo tutte le decorazioni della stessa dimensione. 

Personalizzazione 
Rendere l'abito veramente personale è una delle soluzioni migliori perchè il risultato sia davvero originale; ad esempio, uno chef può decorare l'albero usando solo forchette e coltelli di plastica o una neo-mama può usare solo giocattolini e scarpine di neonati. Un ottimo modo per personalizzare l'albero è decorarlo solo con prodotti da forno fatti da voi, come i classici omini o pupazzi di neve in pan zenzero, attaccati all'albero con nastrini di raso colorati. Se non avete il tempo o le competenze per mettervi ai fornelli, ma amate i dolci soprattutto nel periodo natalizio, potete decorare l'albero con caramelle avvolte in carte colorate, scegliendo solo 2 o 3 tipi di dolci per dare uniformità. Se amate l'uncinetto potete decorare l'albero con centrini rotondi che richiamano la forma di fiocchi di neve.

 

Regali di Natale: le regole antistress

 

Il segreto per rendere l'albero stiloso è in ogni caso scegliere e ripetere un unico tema, e alternarlo con un altro elemento - ad esempio, centrini bianchi e palline di vetro rosso. Mantenere l'albero semplice ed elegante è la chiave per decorare con stile gli alberi di Natale.