• Controllo utente in corso...
NAVIGA IL SITO

A piedi nudi... dappertutto

"Vivere la realtà naturale a piede libero": questo il motto degli appassionati del Barefoot, filosofia del piede scalzo che spopola tra anche tra i vip di Hollywood

di Redazione GirlPower 29 novembre 2006

Il Barefoot è un movimento nato in Nuova Zelanda, successivamente diffusosi in Europa e negli Stati Uniti, che si propone, come stile di vita, quello di non indossare scarpe o altro tipo di calzature, ma di camminare a piedi nudi.
E non si tratta di farlo solo nel parco o per guidare la macchina quando i tacchi sono troppo scomodi, ma sempre, durante tutte le attività quotidiane.
La filosofia di questo movimento rafforza il radicamento dell’uomo nella natura, partendo proprio dal contatto materiale tra i piedi nudi e la terra (o l’asfalto il più delle volte).
Il Barefoot (o gimnopodismo) non è da considerarsi, né dev’essere inteso, come un movimento di massa, nonostante interessi diversi ambiti della società: infatti spesso si promuove come una vera e propria cura che riavvicina lo spirito alla natura oppure, più banalmente, viene sfruttato dai media e dalla pubblicità (vi ricordate lo spot della Fanta in cui ci incitavano a vivere a piedi nudi? Durante un’afosa giornata estiva un ragazzo si ferma un istante su di un marciapiede per bere una Fanta: all’improvviso si volta e scopre di essere inseguito dalle sue scarpe! Inizia così un’esilarante corsa per la città fino a giungere in aeroporto dove prenderà il volo alla volta di Ibiza per trascorrere una vacanza al Fanta Village, insieme ad altri amici arrivati all’aeroporto a piedi scalzi come lui!).


Insomma il Barefoot non è poi un fenomeno così marginale e inoltre spopola tra molti divi di Hollywood che si ritrovano a camminare a piedi scalzi per la città: uscendo e entrando dai ristoranti, durante lo shopping o le prove, o per una semplice passeggiata i loro piedi sono sempre a contatto con l’asfalto.
Britney Spears è stata tra le prime amanti di questo stile di vita: è stata fotografata scalza in auto, nei ristoranti o all’uscita dei negozi e anche le foto di Sienna Miller a piedi scalzi risalgono a quasi un paio di anni fa: i suoi piedi nudi in giro per Londra fecero quasi scandalo, tanto da far lanciare ad una rivista di gossip l’appello “qualcuno rimetta le scarpe a Sienna”. Kate Moss, icona della trasgressione e della sensualità più selvaggia, non poteva tirarsi indietro e anche Nicole Richie e Kimberly Stewart decidono di abbandonare le scarpe.
Ma non sono solo queste le attrici che camminano a piedi scalzi, altri giornali e quotidiani hanno affrontato l’argomento riportando photogallery decisamente ben fornite!
Ma andare in giro a piedi scalzi… è vietato? No! Non esiste nessuna legge o norma che lo vieti e nessuno ce lo può impedire!” rispondo i gimnopodisti.
Infatti, al di fuori di cartelli talvolta presenti nelle metro o presso le scale mobili, possono essere sollecitati ad indossare le scarpe, ma nessuno li può obbligare e anzi loro la ritengono una vera e propria violazione dei diritti!
A trattare l’argomento sono stati anche medici e professionisti che però lo sconsigliano vivamente, perché camminare a piedi nudi può facilitare lo sviluppo del piede piatto (dato che il piede è una struttura delicata, che si sostiene su un gioco di tendini e muscoli, che non è poi così difficile indebolire), ma anche perché andando in giro a piedi scalzi è possibile ferirsi contraendo malattie come micosi e dermatiti.
Ma se bocciano il barefooting in città e su terreni duri, è vero che i medici lo promuovono in spiaggia o sui prati considerati palestre naturali per le nostre estremità e ottime per riattivare la circolazione sanguigna.
È anche vero però che ormai le scarpe, soprattutto per noi ragazze, con tacchi alti e punte inverosimili, non giovano ai nostri piedi e ci fanno comunque male!


Caricamento in corso: attendere qualche istante...

25
Commenti

Pagina 1 di 3:
1 2 3 > »
Luca giovedì, 21 maggio 2009

per chi cammina a piedi nudi, xché ha perso il contatto con la terra !!!

vi aspetto !!
http://www.facebook.com/pages/per-chi-cammina-a-piedi-nudi-xche-ha-per so-il-contatto-con-la-terra-/73910459612?ref=ts

n° 11
Marco domenica, 1 giugno 2008

amici per camminare scalzi

Ciao a tutti!
ne approfitto dell'articolo per lanciare un appello! cerco amici (ragazzi e ragazze) qui in Italia, zona Milano, per fare una passeggiata a piedi scalzi in giro per una città! io ho già provato, sia in Germania che negli Stati Uniti ed è un'esperienza davvero bellissima! purtroppo qui in Italia è più difficile trovar gente disposta a farlo rispetto agli altri paesi in cui sono stato! :(
lascio il mio indirizzo email per chi volesse scrivermi per fare conoscenza, poi si può organizzare un'uscita!

lspc1985@libero.it

vi aspetto numerosi!
Marco

n° 10
Walter sabato, 29 agosto 2009

R: amici per camminare scalzi

Io sono disponiblie... contattami!

Walter venerdì, 22 agosto 2008

Re: amici per camminare scalzi

Ciao, io sono disponibile...

Fabrizio lunedì, 8 ottobre 2007

mi associo

io adoro star scalzo fin da quand'ero piccolo... solo che mentre una ragazza scalza è quasi universalmnte sexy, se lo fa un maschietto fioccano i commenti scemi... purtroppo siamo eredi di una cultura dura a morire dove lo star scalzi è associato a qualche radicato tabù...
comunque, scalzi ovunque e in qualsiasi stagione, ma per strada, in effetti, non è che sia molto igenico o privo di insidie... se la pratica fosse più diffusa, forse le strade sarebbero più pulite... come lo sono i pavimenti di chi in genere gira per casa scalzo... ;-)

n° 9
Federico mercoledì, 16 maggio 2007

Scalzo

Adoro stare scalzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

n° 8
scalza sabato, 24 marzo 2007

amo stare scalza!

Ciao a tutti, vorrei esprimere la mia opinione in merito
all'articolo: non c'è niente di male a stare scalzi!
E' bello ed è per tutti!
Per chi vuole conoscere altra gente che lo fa consiglio
di visitare questo sito:

http://www.nati-scalzi.org/home.htm

n° 7
max sabato, 22 maggio 2010

R: amo stare scalza!

ciao cerco amiche che abbiano la mia stessa passione CAMMINARE IN GIRO JEANS E SCALZO!
sono di roma e molto carino scrivete ciao

kappa sabato, 5 settembre 2009

R: amo stare scalza!

bravissima w gli scalzi...........

massi mercoledì, 13 maggio 2009

R: amo stare scalza!

ciao io sono di roma molto carino e cerco amiche che abbiano la mia stessa passione cioé camminare jeans e scalzi in giro!
rispondete alla mia mail:
SOLLETICOTERAPIA@GMAIL.COM

easier sabato, 9 maggio 2009

R: amo stare scalza!

E' troppo tardi per risponderti???? Io la farei volentieri una passeggiata con te (sto nelle Marche , ma mi posso muovere...).Qui non ho nessuno che condivida la mia passione...!!!!!

Alessandro venerdì, 3 giugno 2011

R: R: amo stare scalza!

Anche io sono di Roma e adoro stare scalzo se ancora tiva ci possiamo accordare , anche io posso muovermi

FONTEROSSI martedì, 12 giugno 2007

Re: amo stare scalza!

> Ciao a tutti, vorrei esprimere la mia opinione in
> merito
> all'articolo: non c'è niente di male a stare scalzi!
> E' bello ed è per tutti!
> Per chi vuole conoscere altra gente che lo fa
> consiglio
> di visitare questo sito:
>
> http://www.nati-scalzi.org/home.htm
CIAO . SON O UNINSEGNANT DI SCUOLA MEDIA . MI PIACE CAMMINARE SCALZO IL PIÙ POSSIBILE. MI PIACEREBBE FARE AMICIZIA CON ALTRE PERSONE CHE CONDIVIDONO QUESTA ABITUDINE. CIAO

Chiudi
Aggiungi un commento a A piedi nudi... dappertutto...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
  • Pubblica su Facebook:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 3:
1 2 3 > »