Moda P/E ’08: le tendenze da non perdere

Dai colori fluo agli abiti Fifties le proposte moda più interessanti per la prossima stagione: linee balloon, vita alta e nuove texture dagli stilisti più famosi

Siamo nel pieno del periodo dei saldi, periodo in cui con un po’ di fortuna possiamo portarci a casa delle vere occasioni.
L’importante è comprare qualcosa che sia fashion anche nella prossima stagione così potremmo sfruttarlo al meglio invece che lasciarlo nell’armadio inutilizzato!

Facciamo un salto in avanti quindi e vediamo cosa andrà di moda questa Primavera-Estate, quali sono i colori, le lunghezze, le scarpe, i tessuti e le formein”!

Fiori
Il tema floreale è un classico che ricorre nelle collezioni Primavera-Estate, e anche quest’anno è ovviamente presente: lo troviamo su abiti, cappelli, foulard e abiti.
Da notare c’è sicuramente la proposta di Balenciaga, l’abito con le spalle baloon, D&G e l’abitino svolazzante indossato con i sandali da frate.


(sx: D&G, dx: Aquascutum)



(Kenzo)

Colore
D’estate, si sa, si ama giocare con i colori e si azzardano anche le tinte più accese. Per la prossima estate gli stilisti hanno scelto i colori fluo per molti capi, dagli abiti alle scarpe tutto è shocking!
Blugirl propone un abitino bustier micro, in rosa, strizzato in vita da una cintura.
Zac Posen fa sfilare un abito da gran sera in azzurro mentre Jil Sander modernizza i suoi tagli rigorosi con un tocco di colore e abbina la giacca arancione ai pantaloni fucsia!


(sx: Valentino, dx: Jil Sander)


(Moschino)

Bustier
Ritrovata voglia di femminilità, il bustier è onnipresente nelle collezioni estive: da solo o parte di un abito lo troviamo declinato nei più svariati tessuti e colori.
Diesel lo propone bianco e unito ai pantaloni a vita alta; Emporio Armani lo rende bon ton e raffinato.
Jens Laugesen, giovane stilista inglese lo propone in nero e abbinato a una gonna baloon dorata.


(Jens Laugesen)

Abiti
Questa Primavera-Estate gli abiti sono più bon ton e femminili che mai: ruches, pizzi e merletti, fiori e pois, balze e bustier.
Miu Miu ha fatto sfilare un abitino bustier con gonna ampia a balze e con le righe; Roberto Cavalli ha disegnato un abitino fatto da inserti di fiori rosa confetto.
Grandi protagonisti, sono eterei, svolazzanti, leggeri e impalpabili, dai colori tenui.


(Moschino)


(sx: Burberry, dx: Miu Miu)

Navy Style
Che estate è senza lo stile da marinaretta? Lo stile da crociera in bianco e blu con quel tocco dorato, il foulard… le righe…


(sx: Aquascutum, dx: Michael Kors)

Luccicare

La tendenza glitter, pvc, gold&silver non molla neanche per la prossima stagione… e torna anche l’estate prossima: abiti ricoperti di strass e paillettes, tessuti plastificati e pochette glitterate. Per … brillare!

Le idee? L’abito da sera dorato di Chanel, il giubbino micro di Iceberg e l’abito sfavillante di Emilio Pucci.


(sx: Chanel, dx: Emilio Pucci)


(Iceberg)

Shorts e Minigonne

D’estate ancor più che d’inverno si accorciano le lunghezze di gonne e pantaloni, gli shorts continuano a rappresentare un must sia sportivo che in versione elegante.
In raso e seta, pvc, glitter, cotone, lino… le varianti sono tantissime… non ci sono scuse per non averli!


(sx: Anna Molinari, dx: C’n’C)


(sx: Chanel, dx: Gucci)

50‘s

Questa Primavera-Estate tornano alla ribalta i volumi degli anni Cinquanta: vita alta, bustier e gonna a ruota.
La versione di Blugirl è estremamente femminile e romantica, mentre quella proposta da Gucci è glam-rock, una gonna plissè abbinata a cintura alta in vernice con profili a contrasto e giubbino in pelle rosa.
Love Sex Money propone un’ampia gonna a ruota con il tulle che esce da sotto, tema floreale che sembra uscito da un quadro.


(sx: Blugirl, dx: Love Sex Money)


(Gucci)

Vita alta e segnata
Dimentichiamo i tempi dell’ombelico scoperto, delle tshirts corte e dei jeans a vita bassa. Ora è tempo di vita alta… e di cintura!


(sx: Burberry, dx: Blugirl)

La cintura, infatti, è protagonista: può essere alta o sottile, torchiata o in vernice e colori accesi ma è un elemento fondamentale per ravvivare e dare nuovi volumi agli abiti.

Riproduzione riservata