gpt skin_web-moda-0
gpt strip1_generica-moda
gpt strip1_gpt-moda-0
1 5

Cos'è per voi la moda?

/pictures/2017/05/22/cos-e-per-voi-la-moda-2492214677[542]x[226]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-moda

Vi proponiamo un dibattito sulla moda e le interpretazioni personali, senza dimenticare i dubbi e le aspirazioni di chi, nella moda, vorrebbe costruire un futuro e una prospettiva di vita

Moda: una riflessione

In tanti pensano che la moda sia solo frivolezza e apparire, e invece per tante di noi, forse per tutte, il modo di vestirsi è qualcosa che rappresenta una parte importante del nostro essere. Diventa il modo di esprimere ciò che altrimenti sarebbe invisibile ai più.

La moda quindi non è solo vestire alla moda o seguirla, ma interrogarsi su noi stesse. E parlarne. Per chiarirci, spiegarci e riflettere. Ci arrivano in redazione molte lettere di ragazze che si interrogano su cosa significhi la loro passione per abiti e accessori, e nel forum si discute con attenzione di tendenze e passioni. Oggi abbiamo deciso di pubblicare due delle lettere che ci sono arrivate in redazione. La prima è una riflessione personale che parte da una domanda che rigiriamo a tutte le lettrici di

Girlpower: che cos’è la moda?

La seconda è lo sfogo di una ragazza che ha scelto di vivere di moda studiandola all’università, e che si trova a far fronte a molti interrogativi sul proprio futuro ai quali speriamo vogliate dare le vostre risposte.

Cos’è la moda?

Molti la considerano un modo con il quale l'essere umano riesce ad esprimersi, alcuni un'imposizione degli stilisti, altri una cosa "strana", indefinibile.  Ma la moda, in realtà, che cos'è? Effettivamente tutte e tre le cose. Sicuramente, un'attività che gli uomini prendono seriamente in considerazione, in quanto tutto ciò che esteticamente appare bello agli occhi, fa stare bene nell'animo. Fin dall'antichità gli uomini hanno creato, se così si possono chiamare, vere e proprie opere d'arte. Volendo ben guardare e riflettere, però, possiamo notare come molti particolari del vestiario possano apparire inutili, superflui, anche ai tempi odierni. Prendiamo in considerazione un accessorio immancabile nelle occasioni importanti, che indossano principalmente gli uomini ma che anche nelle donne sta prendendo il sopravvento: la cravatta. Molti possono pensare che è tutta questione di eleganza, di buon gusto... ma pensandoci bene non serve assolutamente a nulla. Se chiedeste ad un pazzo "che cos'è quella", vi risponderebbe "un nastro di stoffa legato al collo", perchè, effettivamente, lo è.
Eppure, come tutte le forme d'arte, è bello da vedersi. Dunque, si è arrivati alla conclusione che la moda è un modo con il quale l'umanità si esprime e si esprimerà. E' in molti casi un'imposizione degli stilisti ed è una cosa strana che, tuttavia, ci rende felici. Ovviamente, per "vivere" bene il nostro vestiario non dobbiamo seguire alla lettera le creazioni degli stilisti. Per renderci veramente unici, dovremmo aggiungere agli abiti "quel tocco in più" che ci contraddistingue. Esattamente come tutti i grandi artisti.
(Elena)

Si può vivere di moda?

Ciao sono Anna e ho scoperto questo sito navigando: ero in Google per cercare degli appunti sulla Calefato per un esame e... è comparso il tuo fantastico sito, ​quasi come un'illuminazione dal cielo!!! Io sono al secondo anno di cultura e tecnologia della moda all'uni di Padova e in questo periodo di stress pre esami sono alquanto perplessa... anzi diciamo che sono in piena crisi.  Ogni giorno mi chiedo se ne varrà la pena... se sto studiando per ottenere qualcosa o se sto solo perdendo tre anni? Sono in ritardo con gli esami, i genitori che chiedono e si aspettano, io che ho mille sogni, la voglia di avere soldi propri, il fidanzato, la paura di non farcela, la voglia di divertirsi che prende il sopravvento e mi chiedo: e poi? Immagino siano interrogativi comuni a molti universitari, ma tu che l'esperienza l'hai fatta dimmi, studiando posso ottenere qualcosa dal mondo della moda?
Molti miei amici, soprattutto i futuri architetti mi dicono:"Beh...tu studi moda, e allora???? Ti troveremo a fare la commessa da Hm!!!" E se fosse veramente così?!?
(Anna)

Insomma, da un lato la passione per la moda, dall'altro la paura che questa non sia sufficiente per aprirsi un varco nella vita. E voi cosa ne pensate? E' una concreta possibilità per il futuro o solo una perdita di tempo?

gpt native-bottom-foglia-moda
gpt inread-moda-0
gpt skin_mobile-moda-0