Polymeal ti allunga la vita!
Finalmente è stata studiata una strategia alimentare per allungare la vita, basta mangiare regolarmente vino, pesce, verdura, frutta, cioccolato, mandorle e aglio
La notizia sensazionale è stata pubblicata sul British Medical Journal.
Finalmente è stata studiata una strategia per allungare
la vita e vivere 5 anni in più.
Benché si sappia ormai quali siano i fattori di rischio, la
prevenzione delle malattie cardiovascolari è ancora difficile ed è
la principale causa di morte nei paesi occidentali. Sarà per
questo motivo che nel 2003 ha fatto grande scalpore la proposta avanzata da alcuni
ricercatori americani di mettere in commercio Polypill,
una pillola che riunisce in sé 6 elementi farmacologici ognuno dei quali
è in grado di modificare un differente fattore di rischio per le malattie
cardiovascolari.
E' solo ora che si ha la vera grande scoperta scientifica: Polymeal
non è una pillola né un medicinale, è una strategia
alimentare allunga vita elaborata da ricercatori olandesi che permette
di aumentare mediamente gli anni di vita di una persona. La Polymeal produce effetti
simili alla Polypill ma in compenso è molto meno costosa (circa 22 euro
a settimana) e non ha effetti collaterali.
I ricercatori dell'Università Erasmus Medical Center di Rotterdam hanno
eseguito una ricerca sugli alimenti per studiarne i benefici e raggruppare i migliori.
Dopo una lunga analisi è stato dimostrato che alcuni cibi hanno un effetto
protettivo sull'insorgere di malattie cardiovascolari a riguardo sono
stati selezionati 6 cibi che consumati regolarmente e nelle giuste dosi, non solo
diminuirebbero il rischio di malattie vascolari del 76%, ma allungherebbero mediamente
la vita di 5 anni per le donne, e ben 6 anni per gli uomini.
I famigerati 6 alimenti della polymeal sono: vino, pesce,
frutta e verdura, cioccolato amaro, aglio e mandorle.
Ecco le giuste dosi giornaliere per assumerle sono:
un bicchiere di vino, quattro giorni la settimana;
114 g di pesce, tre o quattro volte a settimana;
100 g di cioccolato amaro;
400 g di frutta e verdura,
2 g e mezzo d'aglio
68 g di mandorle.
Mangiare aglio tutti i giorni riduce il colesterolo e quindi il rischio di malattie
cardiovascolari del 25 %; mangiare 68 grammi di mandorle lo riduce del 12%. Bere
150 ml di vino - poco meno di un bicchiere - ogni giorno abbassa il rischio di
malattie al cuore di quasi un terzo, mentre il pesce, due o quattro volte a settimana
lo riduce del 14%. Cento grammi di cioccolato fondente quotidiani abbassano la
pressione sanguigna e riducono il rischio d'infarto di un quinto. Così
pure 400 grammi di frutta e verdure al giorno.
Il problema è trovare il modo di rendere sempre nuovo e invitante il menu
salva vita così che questo menu possa entrare a far parte delle nostre
abitudini alimentari, per questo, il British Medical Journal ha indetto un vero
e proprio concorso: chiunque inventi ricette a base degli
ingredienti di Polymeal può partecipare alla gara.
Sul sito della rivista (www.bmj.com)
si possono leggere le ricette già inviate dove ogni singolo ingrediente
è ricco di proprietà benefiche.
Occhio però a non esagerare con le dosi oppure a rischiare saranno la
nostra linea e il nostro alito.
Forum
Discuti di
Polymeal nel forum Tenersi in forma della Community di Girlpower




