pianetadonna.it

Dieta mediterranea contro la depressione

Secondo uno studio recentemente condotto in Spagna seguire la dieta mediterranea aiuterebbe a prevenire la depressione: un'alimentazione salutare fa bene anche all'area psichica

di Redazione GirlPower 12 ottobre 2009

A cura di Danila Gabriele

 

dieta_mediterranea_depressione_1Il direttore dello studio Miguel Angel Martinez afferma che è la prima volta nel mondo che si ipotizza un risvolto di questo tipo, e cioè che un'alimentazione corretta e salutare faccia da barriera al male del secolo: la depressione. Martinez asserisce inoltre che si potrebbe ridurre il rischio del 50 % dei casi di depressione se la popolazione seguisse una dieta mediterranea ricca di olio d'oliva, frutta, verdura, legumi, cereali e pesce, e moderata per quanto riguarda carne, latticini e alcol. 

Le statistiche dicono infatti che i paesi Europei che seguono la dieta mediterranea presentano un minor numero di disturbi mentali rispetto invece a quelli del Nord Europa. Lo studio, effettuato in Spagna nell'Università di Navarra, ha esaminato 10.094 spagnoli in buone condizioni di salute, attraverso un questionario inizale tra il 1999 e il 2005: gli interessati sono stati sottoposti a domande di tipo alimentare e gli studiosi hanno calcolato la loro frequenza nell'assunzione di cibi della piramide alimentare mediterranea. Dopo un'attenta ricerca, durata circa 4 anni, è stato rilevato che le persone che seguivano una dieta mediterranea, mostravano un minor rischio di problemi depressivi rispetto a coloro invece che prediligevano un tipo di alimentazione diverso; ovviamente questi dati sono stati sommati ad altri fattori di tipo individuale e sociale

dieta_mediterranea_depressione_2Gli investigatori però ignorano i motivi e i meccanismi specifici che aiuterebbero a prevenire questo tipo di problema: questi alimenti aiuterebberò però a migliorare il funzionamento dei vasi sanguigni, a combattere infiammazioni, a ridurre il rischio di una malattia cardiaca, e quindi di conseguenza a diminuire il rischio di depressione negli individui. 

La depressione è una delle principali cause di perdita di anni di vita in tutto il mondo; si stima infatti che circa il 15 % della popolazione soffre di gravi episodi depressivi almeno una volta nell'arco della propria vita, e nei casi più esasperati porta al suicidio. Oltre alla prevenzione per possibili problemi depressivi, si consiglia sempre di seguire un'attenta dieta bilanciata e salutare, che aiuta il nostro organismo a funzionare in maniera corretta e a superare meglio i molteplici sintomi psicologici e fisiologici che si appresta ad affrontare giornalmente.


Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Dieta mediterranea contro la depressione...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
  • Pubblica su Facebook:
* campi obbligatori