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Profumi: le novità

Le fragranze che decidiamo di indossare dicono molto di noi e sono quindi molto importanti. Ecco quali sono le principali tipologie e quali novità ci prpongono per questa stagione i grandi marchi

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A cura di Martina Braganti

 

profumi_1Il profumo rappresenta da sempre uno dei regali più gettonati; è bene saperlo scegliere con cura e capire quali sono le principali caratteristiche di ognuno. Prima di passare in rassegna le novità autunnali, vediamo allora come possono essere classificati. 

Agrumati. 
Le essenze più usate sono arancia, bergamotto, mandarino e cedro. Oggi lo ritroviamo soprattutto nei profumi maschili ed è perfetto per la sera. 
Floreali. 
L’essenza maggiormente sfruttata è quella della rosa ed è anche una fra le più pregiate (possiamo trovare poi anche fiori d’arancio e mimosa). I profumi floreali sono adatti sia nei mesi estivi che in quelli invernali. 
Fruttati. 
In questo caso l’odore dei frutti freschi come fragola, lampone, ribes o ananas è fortissimo; si tratta di profumi da una persistenza maggiore. Usato in dosi moderate è indicato per il giorno (nel caso ad esempio della mela verde) ma anche per la sera ( i profumi con note di pesca). Sono dei profumi recenti, nati intorno agli anni Novanta. 
Legnosi. 
Le essenze in questo caso, sono principalmente quelle del sandalo o del patchouly (le ritroviamo all’interno di tantissimi profumi) e possono diventare una fragranza estremamente sensuale. 
Fougere
Si tratta di un parola di fantasia, che comprende molti profumi maschili, caratterizzati all' abbinamento di muschio di quercia e lavanda, del legno, del patchouly, del geranio e del bergamotto. 
Orientali. 
Vi appartengono i profumi più antichi, provenienti dall’Asia; si caratterizzano per essere molto profondi e sensuali. Indicati quindi per la sera o per la stagione più fredda. 
Speziati. 
Corrispondono agli oli essenziali usati in cucina, come il pepe, lo zenzero o la cannella. Sono dei profumi che possono essere usati sempre. 

Se volete cambiare fragranza, scegliendo un profumo che sia in sintonia con la vostra personalità, vi assicuro che non avrete che l’imbarazzo della scelta. Tutti infatti si stanno buttando nella realizzazione di nuove e particolari fragranze. Questi alcuni dei profumi sui quali mi è caduto l’occhio e che vi suggerisco anche come regalo di Natale.

She wood: si tratta della versione femminile di He wood, lanciata, da pochissimo, da Dsquered2 (è la prima fragranza femminile lanciata dal brand). Senza dubbio un profumo legnoso con l’aggiunta di quel tocco in più che lo rende sensuale.

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Secret Obsession, la nuova fragranza di Calvin Klein, con protagonista Eva Mendes. Anche in questo caso, troviamo delle note legnose unite a fiori preziosi: una miscela a dir poco esplosiva.

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Atmosfere molto fresche e floreali invece per il nuovo profumo di Bulgari, Bulgari Omnia Green, che come tesimonial ha scelto una giovanissima modella americana di 16 anni, Karlie Kloss.

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Ancora una modella, in questo caso italiana, per Moschino ed il suo Glamour (fragranza molto femminile e “decisa”); troviamo infatti la bella Maria Carla Boscono, truccata come una vera dark lady. 

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Ancora Italia in casa Dior, con la bellissima Monica Bellucci che ha posato per Hypnotic Poison: una fragranza quasi da mangiare, grazie alle sue note di albicocca e cocco.

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Estée Lauder si è invece affidato a Gwyneth Paltrow, per il lancio di Estée Lauder Pleasures Fragrances. L’attrice, nello spot pubblicitario, è immersa in un bellissimo campo floreale dalle atmosfere vagamente hippy.

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I coniugi Beckham non si fanno mancare proprio niente; infatti, lo scorso settembre, in Inghiletrra, hanno lanciato il loro profumo Signature, sia nella versione maschile che in quella femminile. Sarà un successo o un clamoroso flop?

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Non poteva di certo mancare Britney Spears, che reduce dai recenti successi ottenuti grazie al singolo Womanizer, ha deciso di presentare anche il suo nuovo profumo. Questa fragranza, decisamente fruttata si chiama Hidden Fantasy ed è stata realizzata con la collaborazione di Elisabeth Arden; il packaging, rosso fuoco, è particolarmente accattivante.

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Per i maschietti segnalo il nuovo profumo di Guerlain, Guerlaine Homme; già lo slogan del profumo profumo: “per l’animale che c’è in te”, descrive alla perfezione questa fragranza, selvaggia e molto maschile

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Particolare attenzione è stata data anche alla bottiglia, disegnta da Pininfarina.