• Controllo utente in corso...
NAVIGA IL SITO

Le palettes de Dior: il maquillage è fashion

Dior: edizioni limitate di ombretti e lipgloss sono i nuovi obiettivi cult per le fashion victims più accanite

di Emanuela _Cerri 16 novembre 2005

Il make up si rivoluziona e crea palettes che diventano oggetti di culto pronti non solo ad essere utilizzati, ma anche collezionati in vere e proprie edizioni limitate. Uno dei pionieri di questa filosofia del make up è stato Christian Dior. Tutto è iniziato nel 2003 con Dior Twist. Un comune specchietto viene personalizzato da due nastri incrociati a ricordare un bustier, rigorosamente in nero per rimarcare il lato sexy della femminilità, e contiene tre gloss, con tanto di pennellino applicatore, nelle tonalità rubino, castano e champagne. Il tutto viene impreziosito dalle iniziali dello stilista poste alle estremità dei due nastri. E, accanto all'edizione "Cospiracy" per le labbra, è stata creata anche quella "Mistery" per occhi, composta dai toni del grigio, del marrone e dell'avorio.

In concomitanza con la corsa ai regali natalizi del 2003 nasce quella che è forse stata la palette che più ha spopolato: Dior Sparkling. La maison si ispira alle medagliette militari, ma la impreziosisce con la griffe in swarowsky e la crea in oro e in argento. Al suo interno contiene tre lipgloss e l'applicatore.

L'impresa make up prosegue e la maison, nella primavera del 2004, lancia sul mercato il nuovo Dior Fancy: una palette con trucchi compatibili sia per occhi che per labbra. Il package ricorda una borsa, con la complicità della catenella-manico tempestata di swarowsky. Con un make la cui disposizione, benché all'interno, non viene lasciata al caso ma studiata in modo tale da creare un fiore i cui petali vengono formati da sei trucchi, e il cui gambo nasconde il comodo pennellino.
È l'estate del 2004 quando le profumerie si ritrovano fornite di Dior Girly: un pratico cofanetto con il tipico logo in rosa e bianco. Un elastico bianco tiene legati due pennelli argentati; ma è aprendolo che si scopre il make up estivo che esso contiene, composto da una terra abbronzante e due gloss.

Il 2005 fa incetta di palettes culto a partire dalla stagione estiva, che vede diffondersi nel mercato Dior Princess Ring. È un anello a tutti gli effetti, ma con qualcosa in più; e questo qualcosa è dato dalla catenella che permette di appenderlo dove più piace, dal micro specchietto all'interno, e dai due gloss per labbra, disponibili nella variante Pink Majesty e Royal Turquoise.

Ma ora è tempo di Dior Glam. Il nuovissimo cofanetto argentato che, in pieno trend invernale, racchiude un ombretto in versione shimmer e una polvere illuminante, il tutto applicabile col pennello appeso. Il particolare che lo rende così Glam? Sicuramente la stella, motivo decorativo dell'ombretto e dell'applicatore. Il marketing della linea make up di Christian Dior prosegue con l'estetica basic di Logo Palette: eyes o lips. Sono sei ombretti o gloss rispettivamente all'interno di una confezione griffata in black & white e in rosa e bianco.

Ma come conoscere ora le ultimissime edizioni limitate e iper-esclusive? Semplice, correndo nelle profumerie Sephora! È questa infatti la catena beauty che vende in esclusiva il nuovissimo Dior Play e il fortunato Dior Lucky. Il primo è un lipgloss glitterato racchiuso all'interno di un affascinante package a forma di dado, argentato, con tanto di logo, swarowsky, e nastro di velluto blu che termina con la celeberrima "D". Il secondo è invece un cofanetto la cui estetica si rifà alle stelle dell' Hollywood Boulevard e il cui interno viene riempito da quattro ombretti e un lucidalabbra, tutto nella versione shimmer.
Ed ora, quale sarà la prossima palette cult da rincorrere e sfoggiare?

Gallery
Nelle immagini a lato, dall'alto: Dior Glam, Dior Logo Palette e Dior Lucky

Dior Fancy e Dior Girly



Dior Play e Dior Pricess Ring



Dior Sparkling e Dior Twist



 

 

 

Forum:
Discuti di make-up nel forum Beauty-case della Community di Girlpower

Ti sei persa qualcosa e desideri acquistarlo?

http://www.sephora.com/browse/brand_hierarchy.jhtml?brandId=1073&categoryId=C115

http://www.worldwidebeautystore.com/shopping/dior/

Per maggiori informazioni:
http://www.sephora.com/browse/brand_hierarchy.jhtml?brandId=1073

Immagini:
http://www.sephora.com/