1 5

Uomini e donne: il punto della situazione

Si è conclusa l'ennesima stagione di Uomini e donne e i protagonisti stanno ancora facendo parlare di sè tra amori da favola, serate in discoteca, litigi a distanza e copertine sulle riviste di gossip

A cura di Anastasia Meloni

 

mariaSono trascorse a malapena un paio di settimane dalla conclusione dell'ultima edizione di Uomini e donne e come sempre i succosi personaggi emersi dalla trasmissione cominciano a godersi la loro popolarità. Sono già tutti infallibilmente impegnati nelle ospitate in discoteca e nell'occupare fior di pagine nelle riviste e nei siti di gossip. Perchè fare il tronista o il corteggiatore per alcuni è un lavoro. E se ci sono dei punti fermi nelle vite post-trasmissione di questi ameni personaggi, questi sono proprio le serate in discoteca e le riviste di gossip. Quindi andiamo a vedere cosa combinano gli esemplari che hanno allietato i nostri pomeriggi negli ultimi mesi.

La coppia più noiosa dell'ultima stagione? Senz'altro Gionatan Giannotti e Laura Addis: gli appassionati di favole a lieto fine sostengono che qualsiasi trono dovrebbe concludersi così: con una scelta davvero convinta da parte del tronista e un si spassionato da parte della corteggiatrice. A quanto pare i due sarebbero ora inseparabili e sarebbero in procinto di andare a convivere a Roma. Auguri e figli maschi!
Ma neanche il pacifico trono di Gionatan ha evitato contrasti. Per una fase della stagione infatti il bel tronista era indeciso tra Laura Addis e la volitiva Ramona Amodeo. Inutile dire che l'esclusa non ha perso tempo a protestare velenosamente e pare si sia subito prenotata per un prossimo trono. Come da copione la Amodeo ha fatto la vaga con i giornalisti. Il trono non sarebbe un suo obiettivo, anche se "è vero che grazie alla trasmissione, alle persone che hanno lavorato per me, sono cresciuta. Quindi se a settembre sarò ancora single, perché no?". Chissà perchè, abbiamo tutti il vago presentimento che sarà veramente così...

gionatan-giannottilaura-addis

Un totale fallimento invece i troni femminili di Elga Enardu (la gemella della veterana Serena Enardu) e Claudia Piumetto: entrambe si sono beccate un bel picche dai corteggiatori Marcelo Fuente e Diego Daddi. (Ebbene, dopo anni continuiamo ancora a chiederci secondo quale logica il corteggiatore, rovesciando una prassi millenaria, dovrebbe dire si o no al corteggiato: non era il contrario? ma è davvero così divertente? Ai posteri l'ardua sentenza.)

Il no delll spocchioso Marcelo Fuentes a Elga Enardu ha prodotto una delle sequenze televisive più piene di suspense degli ultimi anni. Davvero molto cinematografico. Lui che prende tempo, la risposta che arriva dopo un'attesa spasmodica e una suspense interminabile. E poco importa che tutti conoscessero la risposta da giorni.

elga_enardumarcelo_fuentes

Dopo la prevedibile batosta Elga ha dichiarato in un'intervista a Visto che non era follemente innamorata, ma che c'era chimica tra lei e Marcelo: insomma soliti discorsi sul  colpo di fulmine. Quanto a Marcelo, il corteggiatore più insopportabile degli ultimi millenni, non ha negato di essere stato coinvolto e di aver "voluto bene" a Elga (attenzione: c'era del sentimento, allora!). Ma non essendo convinto al 100% ha preferito non buttarsi in una storia: una correttezza ecomiabile. La sorella di Elga, Serena, ha invece le idee più chiare di tutti: questo Marcelo non le è piaciuto dal primo momento, e secondo lei puntava unicamente al trono. Che sagacia!
Marcelo attacca chi lo critica: "C'è gente sporca dentro", tuona dalla sua pagina di Facebook (ormai il noto social network è diventato un luogo da cui sparare proclami). A chi lo accusa di puntare al trono risponde vago dalle pagine di "Visto"che "non ha nemmeno il tempo di pensarci", visto quanto è impegnato con le sue serate in discoteca (ci avremmo scommesso). E poi il trono sarebbe un'esperienza da pensare attentamente, perchè lui con le donne è un tipo difficile, ha uno scudo e come dice lui stesso ha bisogno di "amore, comprensione, totale empatia". Ragazze: ma chi ve lo fa fare!?
Intanto Elga non perde tempo: dichiara ai giornali il più banale dei "meglio sola che male accompagnata" (in coro con la gemellina reduce dalla storia con Giovanni Conversano). Poi si fa paparazzare in compagnia di Tommy Vee, il dj ex gieffino: ottima consolazione.

Il no di Diego Daddi a Claudia Piumetto invece ha creato un po' di sconcerto: eppure avevano fatto sognare il pubblico sin dall'inizio. Claudia confessa a Visto che Diego si sarebbe fatto trasportare da amici che lo consiglierebbero male e che lo spingerebbero verso il mondo dello spettacolo (a ben vedere si dimostrano davvero saggi questi amici). Quanto a lei, pare avesse provato qualcosa per Diego dalla prima volta che l'aveva visto: un altro originale colpo di fulmine. E sin dalle prime esterne era molto coinvolta. Proprio per questo era spaventata da cosa potesse succedere: ed effettivamente le sue paure non erano infondate.

claudia_piumettodiego_daddi

E poi, largo al solito copione: ai due corteggitori rifiutanti le consuete accuse di essere "falsi" e interessati solo alle telecamere, alla popolarità e ai ricchi cache delle serate in discoteca. E ovviamente a un futuro trono, che alimenterebbe ulteriormente il circolo virtuoso serate in discoteca-copertine su riviste di gossip-soldi-popolarità. Una volta in più: niente di nuovo!

L’unico a beccarsi un sì in questa conclusione di stagione è stato Federico Mastrostefano, che però a sorpresa ha scelto Pamela Compagnucci e non la favorita Eliana Michelazzo, che sarebbe uscita dallo studio in lacrime. Federico avrebbe deciso di partecipare a Uomini e donne per dimenticare una delusione d'amore, e ne è uscito davvero vincente, con il si di Pamela.

federicomastrostefanopamela_compagnucci

Dal canto suo, l'esclusa Eliana si è dichiarata profondamente delusa: Federico l'aveva illusa sul serio, addirittura presentandole i nonni. E si sa: quando ci si presentano i parenti una lunga e felice storia d'amore è quantomeno auspicabile. Il malumore di Eliana si è scagliato anche sul deus ex machina Maria de Filippi, rea di aver assecondato il comportamento da giullare di Federico, solo perchè avrebbe incontrato il favore del pubblico (e ti pare poco!). E poi, anche la bistrattata Eliana ha le sue risorse: dice di essere uscita dal programma "innamorata di se stessa" (ancora un colpo di fulmine?), per non parlare del fatto che si è inserita a meraviglia nel business delle serate in discoteca (è stata abile, non trovate?). In conclusione Federico è solo un "tronista scemetto" qualsiasi, mentre lei sta per diventare un'autentica star delle piste, perchè come ha dichiarato ai giornali: "So muovermi nei locali. Quando mi chiamano non faccio presenza: canto e sto in consolle. Mi piace tanto stare con la gente e non mi limito, come fanno alcuni, a far due foto per poi scappare"

eliana_michelazzo

Intanto Federico e Pamela si godrebbero indisturbati un amore da favola. Anche se le prevedibili macumbe di Eliana hanno avuto uno stupefacente effetto: Federico, appena pochi giorni fa, si è fratturato una gamba mentre si allenava (è un nuotatore). Ma poco male: ha al suo fianco in veste di infermiera l'amata Pamela.