gpt skin_web-amore-0
gpt strip1_generica-amore
gpt strip1_gpt-amore-0
1 5

Canzoni su una storia finita

/pictures/2017/10/19/canzoni-su-una-storia-finita-3296294341[1000]x[418]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-amore

La fine di una storia è un momento difficile, ma qualche volta una colonna sonora appropriata può aiutarci. Ecco una playlist ideale di canzoni adatte ai cuori spezzati

Canzoni per la fine di una storia

La fine di una storia è un momento catartico. Un momento in cui, volenti o nolenti, diciamo addio a lui, ma anche ad una parte di noi. Sia che siamo noi a lasciare, sia che veniamo lasciate, mettere la parola fine a una storia vuol dire separarsi da una persona che per un certo periodo è stata per noi la più vicina, il nostro punto di riferimento, la persona più importante alla quale abbiamo dato una parte di noi...in poche parole: colui che abbiamo amato.

Per questo la separazione, anche se voluta e pensata, ma peggio ancora se subita nostro malgrado, non è mai facile da accettare e rappresenta, se vogliamo, un piccolo lutto.

E così ci si ritrova per pomeriggi interi chiusi in una stanza ad ascoltare canzoni tristissime, che cullano la nostra malinconia. Voglia di stare soli, di abbandonarsi alla tristezza e alla malinconia. E niente meglio di una canzone può aiutarci a vivere questi sentimenti. Sì, è proprio il caso di dirlo: quando ci si lascia una colonna sonora adeguata è indispensabile! Non c'è niente di meglio per sintetizzare i tormenti di un cuore spezzato attraverso la musica. Non c’è niente di meglio di cantare per superare la tristezza, l’ansia, la paura di non farcela. Perché, anche le canzoni ce lo dicono, prima di noi tantissime altre ragazze sono state lasciate, ma hanno comunque continuato a vivere (e lo stesso vale per i ragazzi)!

10 canzoni per un amore estivo indimenticabile

Oggi vi proponiamo una playlist ideale in caso di “storia finita”. Anche se è una playlist che nessuno vorrebbe mai dover ascoltare, meglio metterla lì, in un cassetto, perché non si sa mai…potrebbe sempre tornare utile!

In testa a tutti l'inossidabile Vasco Rossi, da sempre paladino dei cuori spezzati, sofferenti ma a muso duro, con un po' di sano cinismo: immortali canzoni come Ciao, La nostra relazione, Stupido hotel e Io no.

10 canzoni da dedicare al fidanzato

La malinconia più nera pervade invece le canzoni poco mainstream dei Marlene Kuntz, come ad esempio Uno, o meglio ancora la storica Nuotando nell'aria, probabilmente una delle canzoni più disperate della già cupa formazione di Cuneo.

Decisamente gli artisti italiani hanno tutti una spiccata vena romantica, che trova il suo top nelle canzoni tristi, appunto quelle adatte alla fine di una storia. Ed ecco le pietre miliari, come Venditti con la sua Ogni volta o Marco Masini, che ci ha donato perle quali Ali di cera e Il bellissimo mestiere, per non parlare di Raf, con le sue Infinito e Dimentica.

Le peggiori cose che si fanno quando si viene lasciati

Laura Pausini è un’altra cara compagnia di pianti con le sue La Solitudine, Non c’è, Ti dirò ciao, Un giorno senza te e molte altre. E come non citare Anna Tatangelo e la sua Quando due si lasciano.

Superare la fine di una storia: come riuscirci?

Possiamo far riferimento anche ai grandi della musica italiana, quando una storia finisce: a Mina, ad esempio, ascoltando la sua Senza fiato, a Celentano con Tu hai bucato la mia vita e addirittura a Francesco De Gregori con la sua Rimmel, una canzone che ha più di trent'anni, ma che decisamente non li dimostra.

Re delle canzoni malinconiche e romantiche allo stesso tempo, sono anche Tiziano Ferro e Marco Mengoni: da Ti scatterò una foto a Fine per quanto riguarda il primo; da Ti ho voluto bene veramente a Pronto a correre per il secondo. Per non parlare di Giuliano Sangiorgi e dei Negramaro che fanno emozionare e riflettere con molte delle loro canzoni tristi, tra le quali Cade la pioggia, Quel posto che non c’è, Un passo indietro. Che poesie …

Regina delle canzoni da ascoltare alla fine di un amore è, invece, Alessandra Amoroso con le sue Stupendo fino a qui, Stupida, Urlo e non mi senti e altre ancora. Stesso discorso per la sua amica e collega Emma Marrone con L’amore non mi basta, Io di te non ho paura, Cercavo amore, Sarò libera, Non è l’inferno.

Insomma anche qui il repertorio è piuttosto vasto.

10 canzoni da dedicare alle amiche

E poi Max Pezzali, Guns’n’Roses, U2, Queen, Sinead O’Connor. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti, e ci sarebbero tantissimi altri titoli da citare. Impossibile numerare tutte le canzoni adatte in una situazione tanto triste, ma speriamo di avervi dato un’idea.

Ora tocca a voi! Quali sono le vostre canzoni preferite quando dovete affrontare la fine di una storia? Create la vostra playlist!

 

gpt native-bottom-foglia-amore
gpt inread-amore-0
gpt skin_mobile-amore-0