Se l’amore sta per finire: i segnali

La vostra relazione non è più vivace come una volta? Non infilate la testa sotto terra e non sottovalutate i segnali che vi arrivano: ecco quando una storia è al capolinea

Amore finito: i segnali

Talvolta ci si trova in una relazione così consolidata che si inizia a dare per assunto che durerà per sempre; così “scontata” che si liquidano con una distratta alzata di spalle i pochi o tanti segnali che qualcosa non sta funzionando. Capire che una relazione sta andando a rotoli e prendere provvedimenti prima che sia troppo tardi è possibile se si imparano a riconoscere i primi sintomi della catastrofe, senza liquidarli sotto etichette tranquillizzanti come “crisi passeggera”, “semplice distrazione”, “comprensibile abitudine”, etc. etc. 

Tornare sempre a casa tardi

Il fatto che il proprio partner faccia sempre più tardi visto come segnale di “corna” non è solo un banale clichè che fa sorridere. Fatto salvo specifiche esigenze lavorative o familiari, i ripetuti ritardi o assenze significano, nel migliore dei casi, che chi sta con voi preferisce passare le sue serate con qualcun altro.

Amicizie del sesso opposto

Avere amici del sesso opposto va benissimo, purchè non si dedichino loro più attenzioni rispetto a quelle tributate alla propria dolce metà. 

Attestazioni di disistima

Da un po’ di tempo a questa parte chi sta con voi vi contraddice spesso, esprime opinioni negative su come vi comportate, su quello che fate, su come vi vestite, sulle vostre amicizie etc.: tutti questi segni di disistima, anche se ben argomentati e apparentemente detti senza intento polemico, sono talvolta dei sintomi negativi dell’andamento della relazione.

Poco tempo per la coppia

Il vostro partner riduce sempre di più il tempo dedicato alla coppia: niente più caffè rubati nei ritagli di tempo, niente più giornate intere insieme durante il weekend, niente più rinunce allo sport o alle uscite con gli amici. In parte questo atteggiamento può essere naturale quando una storia si assesta e si consolida, ma attenzione a chi tira troppo la corda: potrebbe aver perso interesse per voi. 

I silenzi che mettono a disagio

“I silenzi che mettono a disagio” di cui parla Uma Thurman/Mia Wallace in Pulp Fiction sono una realtà quotidiana delle coppie che non hanno più niente da dirsi. Se la mancanza di parole e di argomenti è tale da dover essere colmata con una televisione accesa ad ogni pasto consumato insieme, allora forse è il caso di fare qualcosa. 

Sesso scarso e scadente

Se non ricordate più l’ultima vola che avete fatto sesso con il vostro partner, forse la vostra storia è già finita. Ma se vi accorgete che il sesso dirada progressivamente come frequenza e peggiora come qualità, allora è meglio prendere in mano la situazione se la vostra storia vi interessa ancora. 

Relazione a distanza (mentale)

Oltre ai fatti, anche le sensazioni contano moltissimo per determinare se una relazione è giunta o meno al capolinea. Poche cose sono peggiori al sentire l’altra persona distante, come se improvvisamente tra voi si fosse creato un enorme baratro che non lascia spazio a quella vicinanza che sentivate all’inizio della vostra storia.

Nessun progetto per il futuro

Il vostro partner non mostra interesse nel fare progetti per il futuro con voi, foss’anche una vacanza insieme. In questo caso è bene parlarne prima di farne una questione d’orgoglio e saltare alle conclusioni. Fantasticare sul futuro con l’altra persona dovrebbe essere una cosa normale quando si è innamorati. 

I suoi amici, che idioti!

Se i suoi amici vi danno fastidio e li reputate poco seri, poco divertenti o addirittura un branco di cretini, allora può darsi che in fondo consideriate anche lui parte della categoria. Naturalmente la stessa cosa vale anche a ruoli invertiti. 

Litigi frequenti 

Questo è forse il più classico dei segnali che qualcosa nella propria relazione sta andando in pezzi. Litigare in continuazione è ormai diventato così normale che in ufficio o a scuola i vostri amici si aspettano ogni lunedì mattina racconti a tinte fosche e sguardi truci, dopo un weekend non esattamente romantico. I vicini si lamentano del chiasso in piena notte. E voi non ricordate neppure il motivo del contendere. Litigare in una coppia è normale, passare più tempo a litigare piuttosto che no può essere un problema. 

Riproduzione riservata