gpt skin_web-amore-0
gpt strip1_generica-amore
gpt strip1_gpt-amore-0
1 5

Le bugie in amore. In o out?

/pictures/2017/09/27/le-bugie-in-amore-in-o-out-3831062131[844]x[352]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-amore

Dire bugie al proprio lui: da evitare assolutamente o può rivelarsi utile? Esaminiamo la situazione

Dire bugie in amore: sì o no?

"Le bugie hanno le garbe corte!". "Se dici le bugie ti si allunga il naso". Sin da piccoli hanno cercato di impaurirci con queste "minacce"... ma da piccoli era un altro discorso, da grandi come la mettiamo? Le bugie si possono dire? Anche in amore? Cerchiamo di vederci chiaro ...

Prima cosa: diffidate di chi afferma di dire sempre la verità. Probabilmente anche quella è una bugia perché sta, chiaramente, mentendo alla grande. Perché, diciamoci la verità, delle bugie - comode, cortesi o pietose che siano - praticamente nessuno sa fare a meno.

Vediamo un pò come diventare esperti del campo: a voi cosa interessa di più? Diventare maestri nel dire o nello scoprire le bugie? Difficile scegliere eh?

I segnali del corpo che ti dicono se lui dice bugie

Quante bugie esistono? 

Bugia "bianca", sociale: si dice per educazione e per non ferire la sensibilità altrui ("Questo vestito ti sta benissimo"). 
Bugia pedagogica: da raccontare ai bambini per gratificarli ("Mamma, ti piace il mio disegno?", "Certo, è meraviglioso"). 
Bugia utilitaristica o di comodo: usata spesso sul lavoro o a scuola per evitare di fare qualcosa (Prof, non posso fare i compiti per domani, devo aiutare mia zia a traslocare"). 
Bugia di autopresentazione: una "piccola" forzatura della realtà per apparire più interessanti o attraenti ("Faccio bunjee jumping da 10 anni..", e non è vero). 
Bugia protettiva: classica "di coppia",chè è più una verità non detta ("Ieri non mi hai trovato a casa perché ho dormito da un'amica"). 
Bugia a fin di bene: che ha l'obiettivo di risparmiare un dispiacere a un'altra persona ( il tuo ex mi ha detto che ti ama ancora").

Bugie si o bugie no?

La bugia non è mai fine a se stessa, è una strategia. Insomma, se non siamo ipocriti, dobbiamo riconoscere che essere leali non significa dire sempre la verità, in ogni circostanza e a qualsiasi costo. Tenere qualche segreto o meglio, omettere qualche verità è una prova di indipendenza e maturità. Soprattutto, una verità sbattuta in faccia in modo brutale può essere anche un gesto aggressivo, attuato con lo scopo preciso di ferire. La bugia è un comportamento strategico solo se isolata. Altrimenti si innesca un circolo perverso dal quale non è più possibile uscire: menzogne sempre più grandi e gravi, usate per coprire le precedenti. E dal momento che sostenere queste complicate "sceneggiature" è stressante e difficilissimo prima o poi si finisce con l'essere scoperti. E allora son veramente dolori... 

Le bugie femminili

C'è una cosa, però, che è bene sapere: le bugie hanno un sesso? La risposta è sì. Ecco qualche bugia tipicamente femminile e qualcuna maschile... (da leggere con ironia eh, sia chiaro!) . Ecco qualche esempio di bugie femminili:

- Aahh!... sìì... aahh!... siii ancora.... e poi "E' stato stupendo" 
- Vado in palestra solo per definire i muscoli. 
- Con le mie amiche non parlo mai di cosa facciamo a letto io e te 
- Mi sono masturbata pochissime volte in vita mia.. oppure.. io non mi masturbo mai, non ne ho bisogno :-(
- Non potrei mai essere l'amante. Per principio. O, ancora, io non tradirei mai!
- Odio i romanzi d'amore strappalacrime oppure le fiction...o le commedie che trasudano miele... 
- Dalla parrucchiera ho speso solo 15 euro (questa è veramente da naso lunghissimo!)
- Non vorrei mai un seno come quello di Pamela Anderson. E' troppo esagerato... come fai a metterti gli abiti stretti?

15 bugie a cui noi ragazze dobbiamo smettere di credere

Le bugie maschili

Ecco qualche esempio di bugie maschili:

- Te lo giuro... su Scheva! 
- Cuba è prima di tutto un luogo dove vado per accrescermi culturalmente 
- Alzo sempre la tavoletta prima di fare pipì. 
- Anche a me piacciono i bambini. 
- Quel vestito ti snellisce molto. 
- Non ho mai visto un film porno 
- Non ti tradirei mai con nessun'altra. Sei l'unica per me 
- Davanti a qualcosa di emozionante: "Non sto piangendo.. sono allergico al fieno! (e non c'è fieno nell'arco di 300 km) 
- Il computer mi serve per lavoro (o per studio) 
- Non mi guardo mai allo specchio io!

-Non è come pensi

Comportamenti da bugiardi in amore

Ma quando si dice una bugia in amore (perché prima o poi capita, anche se si hanno le più buone intenzioni per non farlo ...), come si comporta il bugiardo/a?

  1. Se l'altro è meno interessato al sesso lo dimostra in modi diversi: lei si rifiuta inventando scuse che farebbero impallidire anche Pinocchio, lui continua a "fare il suo dovere", più che altro per non insospettirla, ma lo fa in modo classico, quasi svogliato, non prendendo l'iniziativa 
  2. L'iniezione di fiducia che deriva da una nuova storia può trasparire dalla maggior cura di sè, fin nei particolari. Ottimi indizi anche un nuovo taglio di capelli, le visite frequenti dall'estetista, un nuovo profumo, la cura per la biancheria intima.
  3.  Occhio a come organizza la sua giornata. Il segreto di un perfetto bugiardo è quello di non cambiare mai gli orari, pur cambiando vita. Ma non tutti sono bugiardi degni di questo nome, quindi se siete intenzionati a smascherarli state attenti ai cellulari troppo spesso irrangiubili, alla segreteria telefonica onnipresente, agli appuntamenti non meglio identificati. 
  4. Occhio alle piccole attenzioni. Molto probabilmente è un luogo comune, ma chi ha un'altra storia esagera nel dimostrare attenzioni perchè si sente in colpa verso il partner in carica. Questo è anche un modo inconscio di rendere partecipe il "cornuto" (sorry ma di questo stiamo parlando) della propria gioia.

Allora, tutto chiaro sulle bugie in amore? Su come dirle e su come smascherarle? E voi vi rivedete nell'identikit del bugiardo? O, magari, ci rivedete il vostro partner?

gpt native-bottom-foglia-amore
gpt inread-amore-0
gpt skin_mobile-amore-0